Chiesa Castello
È voluta nel 1582 dal Cardinale Scipione Gonzaga (1542-1593). La chiesa si ispira alla Controriforma cattolica. Nel 1990 ha subito gravi crolli, che l’hanno danneggiata in più punti. Nel corso degli anni duemila è stata quasi completamente restaurata. Oggi è nella disponibilità del Comune, che la utilizza per eventi culturali, mostre, concerti, spettacoli teatrali.
Di notevole importanza sono le statue in stucco collocate entro le nicchie della navata (gli Apostoli tra le lesene, i Profeti nella fascia superiore), realizzate nel tardo Cinquecento. Sotto ogni Apostolo sono incisi dei versi, che letti uno di seguito all’altro, creano l’antichissima formula del Credo Apostolico.
L’abside è stata restaurata pochi anni fa. L’altare maggiore e i due palchi lignei di cantoria sono stati realizzati nella prima metà del Settecento. L’ancona, risalente al Seicento, ospitava l’Annunciazione di Luigi Miradori, detto il Genovesino. Il dipinto, insieme a tutti gli altri che erano esposti nelle cappelle, sono attualmente custoditi nella chiesa parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano.
La volta del presbiterio e il catino dell’abside sono decorati da affreschi di pregevole qualità, riferibili all’ambiente figurativo del tardo Cinquecento cremonese. Al centro è rappresentato S.Martino vescovo in insoliti abiti liturgici e Scipione Gonzaga, il committente della chiesa.
Ti interessa altro?
Cosa vedere a Casalmaggiore
Passeggiare per Casalmaggiore riserva al turista scoperte e ricchezze ad ogni angolo.
Cosa vedere a Rivarolo Mantovano
Rivarolo Mantovano è uno degli esempi di progettazione e costruzione della città ideale che ha ispirato nel '500
Vespasiano Gonzaga.
Cosa vedere a Commessaggio
Cosa vedere a San Martino dall'Argine
San Martino dall’Argine è il luogo perfetto per chi cerca la tranquillità, all’ombra dei suoi importanti monumenti.
Visita i nostri Virtual Tour
Chiesa Castello a San Martino dall’Argine
Clicca per vedere il Virtual Tour
Porta Parma a Rivarolo Mantovano
Chiesa di S. Albino a Commessaggio
Torre Littoria a Casalmaggiore
Teatro di Casalmaggiore
Torrazzo Gonzaghesco a Commessaggio

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
l'Europa investe nelle zona rurali
