Prima Scuola Infantile di carità dei borghi rurali
In passato “casa Renati” e adibita a caserma. Diventa successivamente la prima sede dell’asilo infantile rurale fondato da Ferrante Aporti nel 1834.
Aporti era un prete, pedagogista e politico, che nacque proprio a San Martino dall’Argine. Egli volle questa Scuola a tutti i costi, nel suo paese natale. Avvertiva con profonda preoccupazione il problema dei bambini incustoditi, vittime di frequenti incidenti, oppure destinati, vivendo sulla strada, ad imparare l’arte di arrangiarsi e di rubare.
Per ovviare a questa situazione era indispensabile una Scuola che, partendo dalla custodia, fornisse anche l’istruzione e l’educazione. Con ostinata perseveranza, riuscì nel suo intento. San Martino ottenne così un’istituzione utile per tutti gli abitanti del paese: togliendo dalla strada gli oziosi e i vagabondi, che avrebbero potuto vivere più sicuri.
Successivamente aprirà anche il primo “Istituto tecnico agrario”, anche se avrà breve vita. L’Aporti non esaurì il suo compito di pedagogista e di educatore con l’apertura delle Scuole infantili, ma si occupò anche di istruzione superiore, di preparazione degli insegnanti, addirittura di un progetto per la riforma scolastica. Non risparmiò risorse, impegno, tempo, prodigandosi con competenza in ogni grado dell’istruzione: dalle scuole infantili, alle elementari, alle superiori, fino all’università di Torino.
Ti interessa altro?
Cosa vedere a Casalmaggiore
Passeggiare per Casalmaggiore riserva al turista scoperte e ricchezze ad ogni angolo.
Cosa vedere a Rivarolo Mantovano
Rivarolo Mantovano è uno degli esempi di progettazione e costruzione della città ideale che ha ispirato nel '500
Vespasiano Gonzaga.
Cosa vedere a Commessaggio
Cosa vedere a San Martino dall'Argine
San Martino dall’Argine è il luogo perfetto per chi cerca la tranquillità, all’ombra dei suoi importanti monumenti.
Visita i nostri Virtual Tour
Chiesa Castello a San Martino dall’Argine
Clicca per vedere il Virtual Tour
Porta Parma a Rivarolo Mantovano
Chiesa di S. Albino a Commessaggio
Torre Littoria a Casalmaggiore
Teatro di Casalmaggiore
Torrazzo Gonzaghesco a Commessaggio

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
l'Europa investe nelle zona rurali
